Yul Vazquez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yul Vazquez nel 2007

Yul Vazquez (L'Avana, 18 marzo 1965) è un attore, produttore cinematografico e musicista cubano naturalizzato statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a L'Avana, ma cresciuto a Miami, inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo verso gli inizi degli anni novanta, debuttando nel film I re del mambo. Negli anni seguenti prende parte a numerose produzioni hollywoodiane, come Se scappi, ti sposo, Traffic, La guerra dei mondi, American Gangster e molti altri.

Per la televisione ha interpretato il portoricano gay Bob nella sit-com Seinfeld, è stato uno degli amanti di Samantha Jones in Sex and the City, e ha partecipato ad altre serie di successo come Louie, Treme, The Good Wife e Magic City, in quest'ultima ha interpretato il ruolo ricorrente di Victor Lazaro.

Vazquez è anche molto attivo in campo teatrale, è co-direttore artistico della LAByrinth Theater Company con sede a New York City. Ha recitato al fianco di Sam Rockwell in The Last Days of Judas Iscariot per la regia di Philip Seymour Hoffman, nell'opera di Terrence McNally The Stendhal Syndrome con Isabella Rossellini e ha fatto il suo debutto a Broadway con The Motherfucker With The Hat, per cui ha ottenuto una candidatura al Tony Award come miglior attore non protagonista.

Vazquez è anche un musicista, ha suonato la chitarra in un gruppo musicale chiamato Urgent, con cui ha pubblicato due album per la EMI. Successivamente ha fatto parte del gruppo Diving for Pearls, che ha pubblicato un album per la Epic Records.

L'attore vive a Manhattan assieme alla moglie, l'attrice Linda Larkin.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Yul Vazquez è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN80149066685965602671 · LCCN (ENno2001042929 · BNE (ESXX5405065 (data) · J9U (ENHE987007337874505171 · CONOR.SI (SL297003875